Corpo forestale dello Stato

Schieramento Polizia e Corpo Forestale

La Scuola Superiore di Polizia cura lo sviluppo di attività formative anche per il Corpo Forestale dello Stato in virtù del D.Lgs. 155/2001: in particolare la formazione iniziale dei Commissari e, a seguito di una specifica convenzione, la formazione dei Dirigenti del medesimo Corpo.

Il sistema di formazione iniziale per l'accesso alla carriera dei funzionari del Corpo Forestale dello Stato, in forma analoga a quello dei Commissari della Polizia di Stato, prevede un corso articolato in due cicli annuali ed è comprensivo di tirocini operativi presso strutture del Corpo, alla fine dei quali si sostiene l'esame finale.

Il corso di formazione, che comprende specifiche materie per la trattazione di tematiche connesse ai compiti professionali di quel Corpo, è anche finalizzato al conseguimento del master universitario di II livello in "Scienze della sicurezza ambientale", realizzato in collaborazione con la Facoltà di giurisprudenza de La Sapienza -Università di Roma -.

I Commissari forestali che hanno superato tutti gli esami, compreso l'esame finale, e che, anche in relazione agli esiti dei tirocini operativi, vengono dichiarati idonei al servizio nel Corpo Forestale dello Stato, prestano giuramento e sono confermati nel ruolo direttivo dei funzionari del Corpo con la qualifica di Commissario Capo forestale.

19/02/2015