Festa della Repubblica: in parata anche la Polizia

CONDIVIDI

Reparto a cavallo della Polizia di Stato sfila durante la festa della Repubblica Torna puntuale l'appuntamento storico del 2 giugno: quest'anno è stato il 65° anniversario della nascita della Repubblica italiana, istituita con referendum del 2/3 giugno 1946.

Una data da ricordare, ricca di manifestazioni in tutta Italia, tra cui la tradizionale parata militare che si è tenuta a Roma.

Il primo atto è stato del capo dello Stato che ha deposto una corona d'alloro sulla tomba del Milite Ignoto all'Altare della Patria. Successivamente tutti i reparti delle forze armate e dei corpi armati dello Stato e una rappresentanza della Croce rossa italiana hanno sfilato nella suggestiva via dei Fori Imperiali alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e delle più alte cariche dello Stato.

I reparti della Polizia sfilano a Roma

La Polizia di Stato, come ogni anno ha partecipato alla parata sfilando all'inizio nelle forze di polizia di pronto intervento.

La Polizia era presente anche nel II settore, riservato alle missioni internazionali e nel III settore denominato "eccellenze e specificità presente e futuro" con il reparto speciale dei Nocs mentre il IV sottosettore di questo settore era comandato dal primo dirigente Nicola Regna.

In conclusione della parata ha sfilato uno squadrone del Reparto a cavallo con lo stendardo della Polizia di Stato.

02/06/2011
(modificato il 03/06/2011)