Calendario: "La Squadra" va in Guinea Bissau

CONDIVIDI
Mario Porfido con il capo della Polizia guineana

In qualità di ambasciatore dell'Unicef Mario Porfito (l'ispettore Ramaglia della serie televisiva "La squadra") si è recato in Guinea Bissau dove la Polizia ha sostenuto un progetto per impedire il traffico di minori. Qui l'attore ha incontrato alcuni bambini salvati dallo sfruttamento, anche grazie ai fondi ricavati con la vendita del calendario 2007 della Polizia di Stato, e ha redatto una sorta di diario di viaggio.

L'Unicef collabora con la locale organizzazione non governativa Amic (Amicos das crianças), per impedire che i bambini "talibé" (ragazzini che vengono inviati dalle famiglie islamiche a studiare nelle scuole coraniche in Senegal) vengano mandati a mendicare, o impiegati come braccianti nei campi. Lo scopo del personale sul posto è di riscattare questi ragazzi e prevenirne il traffico e lo sfruttamento, informando le famiglie e collaborando con la polizia locale. Collaborazione agevolata dagli ottimi rapporti a seguito dei corsi di formazione svolti dall'Unicef.

La Polizia di Stato, grazie alla vendita del calendario nel 2007, ha devoluto 197.205 euro al progetto Unicef, 5.000 euro all'Associazione di beneficenza "I diritti civili nel 2000" per il progetto Salvamamme - Salvabebè, 5.000 euro a Telethon e 5.000 euro alla Caritas Diocesana di Roma.

23/07/2007
(modificato il 19/12/2007)
Parole chiave: