Contro esodo: ritornare a casa senza stress

CONDIVIDI
- Le vacanze sono, senza dubbio, il momento più atteso dell'anno. Ma prima o poi finiscono e il rientro è già difficile di per sé, motivo per cui cerchiamo di darvi qualche piccolo suggerimento perché il viaggio di ritorno a casa sia sicuro e sereno.

Traffico, cantieri e percorsi alternativi

La scelta della data in cui mettersi in viaggio è importante. Una partenza che permette di evitare i giorni e le ore più critiche per il traffico automobilistico, può rendere più piacevole il viaggio in auto.

Prima di partire è utile verificare i cantieri aperti ed eventuali percorsi alternativi. Tutto questo lo potete trovare sul nostro sito grazie al documento del Centro di coordinamento nazionale viabilità. Sempre sul sito ci sono le limitazioni al traffico per i mezzi pesanti, le postazioni di autovelox fissi e mobili e quelle dei tutor per il controllo della velocità media dei veicoli.

Se partite in auto ricordate anche di mettervi alla guida con le cinture, di non parlare al telefonino senza auricolare e di seguire attentamente le norme per il trasporto dei bimbi in auto oltre agli altre norme e consigli.
Per chi viaggia in treno, in aereo o in nave ci sono sempre dei piccoli accorgimenti da seguire per non ricevere brutte sorprese.

24/08/2007
(modificato il 19/12/2007)
Parole chiave: