Estate in città

CONDIVIDI
due ragazze nel centro storico di Roma Come ogni estate molti sono gli italiani che decidono di rimanere a casa. Sono in tanti, quindi, a trascorrere le ferie in città.

Meglio essere prudenti

Anche se siamo in ferie manteniamo alta l'attenzione. I truffatori sono sempre in agguato e prediligono luoghi di passaggio o molto affollati, come autobus e metropolitane o fiere e mercati rionali. Per questo motivo la Polizia di Stato mette a disposizione un piccolo vademecum su come muoversi in:

A chi vuole trascorrere giornate all'aria aperta o in compagnia ricordiamo che poliziotti di quartiere e poliziotti a cavallo vigileranno strade, parchi e tutti i luoghi privilegiati da giovani e meno giovani.

Per chi è stato vittima di un raggiro ma per qualunque motivo non può raggiungere il posto di polizia più vicino, c'è la possibilità di fare la denuncia a domicilio. Gli operatori di polizia andranno direttamente a casa di chi vuole sporgere denuncia.
Sul nostro sito c'è anche la possibilità di fare la denuncia via web per furto o smarrimento.

… e per la salute…

Attenzione alle ore più calde, soprattutto per bambini, anziani e malati cronici, che rappresentano i soggetti più a rischio di insolazioni e colpi di calore.
I problemi di salute legati al caldo possono presentarsi con sintomi di minore o maggiore gravità: dai crampi, al colpo di calore, alla disidratazione. Maggiori informazioni sul sito del Ministero della Salute.
Nessun sintomo deve essere trascurato: è sempre consigliabile rivolgersi al medico e, nei casi più gravi, chiamare subito il 118 o l'1500.

R… estate con i vigili del fuoco

Terza edizione "caserme aperte" che coinvolge i vigili del fuoco. In tutta Italia le sedi dei vigili del fuoco rimangono aperte per permettere agli anziani di trascorre una giornata insieme a loro per ricevere sollievo dal caldo estivo. Sono aperti anche alcuni centri balneari e sono previste iniziative di intrattenimento ma anche e soprattutto di promozione di comportamenti sicuri. Molti incontri saranno dedicati a illustrare alle persone con i capelli bianchi i pericoli domestici e il modo per scongiurarli.

10/08/2007
(modificato il 19/12/2007)
Parole chiave: