Fuochi d'artificio: consigli per l'uso

CONDIVIDI

Un fuoco d'artificio acceso

Importanti sequestri di fuochi d'artificio e materiale pirotecnico. La Polizia di Stato è impegnata - soprattutto nel periodo natalizio - a contrastare la vendita illegale di "botti" artigianali o non autorizzati per la sicurezza di tutti coloro che desiderano festeggiare la fine dell'anno divertendosi. Proprio con questo obiettivo ogni anno viene preparata una campagna di sensibilizzazione sociale in collaborazione con la Rai e con gli attori della fiction tv "La squadra". Inoltre sul sito abbiamo organizzato un incontro online con un artificiere e un esperto di normativa che hanno risposto alle vostre domande.

Lo spot per il Capodanno 2007 è stato presentato alla stampa il 18 dicembre e andrà in onda su tutte le reti Rai. Lo potete vedere online sul nostro sito nella sezione I-Pol. In occasione della presentazione stampa il Segretariato sociale Rai ha premiato anche la questura di Cosenza: città che ha fatto registrare il minor numero di feriti lo scorso Capodanno.

La prevenzione costruita sull'informazione è una delle migliori strategie per contrastare la vendita e l'acquisto di fuochi illegali, ma soprattutto per combattere gli incidenti che potrebbero derivarne. Così la Polizia di Stato è impegnata da anni in un'attività di formazione nei confronti degli studenti di tutta Italia. Artificieri e medici della Polizia spiegano ai ragazzi i pericoli che si nascondono dietro un "pallone di Maradona", un botto o un razzo illegale, ma anche legale.

Per chiarire dubbi e avere informazioni sui fuochi d'artificio potete consultare la sezione dedicata ai "botti" del forum online con le risposte alle vostre richieste da parte degli esperti della Polizia di Stato.

I pericoli possono esserci anche dietro i fuochi di libera vendita se non vengono utilizzati in modo corretto e anche le varie questure coinvolgono i giovani producendo opuscoli o campagne informative; tra queste Venezia, Caserta, Bologna, Napoli, Foggia che forniscono suggerimenti e consigli per passare una bella serata senza incidenti. Anche noi sul sito abbiamo dedicato una sezione ai fuochi d'artificio con consigli per tutti su come usarli nel modo corretto e soprattutto su come distinguere la vendita autorizzata da quella illegale.

21/12/2006
(modificato il 11/06/2010)
Parole chiave: