Pugilato femminile: Alessia Mesiano è campionessa del mondo nei 57 chili

CONDIVIDI

Alessia Mesiano ce l’ha fatta. Dopo 11 anni ha riportato in Italia un titolo mondiale nella boxe femminile.

Ai Campionati del mondo Aiba (Associazione internazionale boxe amatori), conclusi oggi ad Astana (Kazakistan), la pugilessa delle Fiamme oro ha fatto sua la finale della categoria 57 chilogrammi, battendo la forte indiana Sonia Lather.

È stato un match duro, molto combattuto, come accade quando si affrontano due grandi atleti. Nella prima ripresa Alessia non è riuscita a carburare lasciando l’azione all’avversaria che si è aggiudicata il round.

Poi il motore ha iniziato a girare e la portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato è scresciuta minuto dopo minuto, imponendo la sua boxe con determinazione e interpretando in maniera perfetta la condotta tattica del match.

Alla fine è stata Alessia ad avere il favore della giuria che ha decretato la sua vittoria con il punteggio di 2-1.

Per la pugilessa cremisi grande gioia e soddisfazione, per un titolo mondiale Elite che mancava in Italia da molto tempo.

Alessia è arrivata alla finale dopo aver eliminato la statunitense  Stalacia Leggett, la russa Viktorya Kuleshova e la bulgara Denitsa Eliseeva.

Il capo della Polizia Franco Gabrielli ha espresso il proprio compiacimento per il successo della 24enne atleta delle Fiamme oro della Polizia di Stato: “Le mie più vive congratulazioni vanno alla campionessa delle Fiamme oro per la medaglia d'oro conquistata ai campionati del mondo di pugilato femminile - ha detto il prefetto Gabrielli nel suo messaggio - Il Gruppo sportivo della Polizia di Stato sta svolgendo un eccellente lavoro consentendo all'Italia di raggiungere importantissimi traguardi internazionali". Gabrielli sottolinea infine che la campionessa "Ha segnato la storia in quanto è tornata a far vincere il nostro Paese in un campionato del mondo di pugilato femminile dopo ben 11 anni".

Sergio Foffo

27/05/2016
(modificato il 07/03/2018)