La Polizia all'Internet Day

CONDIVIDI

Sono passati trent'anni dal primo collegamento Internet in Italia ed oggi, a Pisa, nel Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche) con l'Internet Day, si è celebrato quel passaggio epocale con un convegno.

Sul piazzale la Polizia postale e delle comunicazioni che, con una tappa speciale del tour "Una vita da social", ha illustrato l'attività di prevenzione e di educazione alla legalità svolta dalla Polizia per l'utilizzo della Rete.

Sul truck della Polizia, gli studenti hanno assistito alle "lezioni" dei poliziotti insieme ad una presenza speciale, Stefania Giannini, ministro dell'istruzione dell'Università e della Ricerca.

Insieme al vice capo della Polizia Matteo Piantedosi e al direttore centrale delle Specialità della Polizia di Stato Roberto Sgalla, i ragazzi hanno ascoltato i consigli degli specialisti su un uso consapevole di Internet e su come evitare i rischi legati soprattutto alla pedofilia online ed al cyberbullismo sui social network.

Da tre anni la Polizia postale e delle comunicazioni organizza "Una vita da social" un'iniziativa itinerante nella quale gli investigatori hanno incontrato migliaia di studenti della scuola secondaria, genitori e insegnanti.

Moltissime le località toccate quest'anno dal tour che si concluderà domani, a Roma, in piazza di Castel Sant'Angelo; il truck sarà parcheggiato a pochi passi dal Vaticano dove proprio domani ci sarà l'udienza con il Santo padre in occasione del Giubileo della famiglia militare e di polizia.

29/04/2016