La Polizia al Vinitaly per una guida sicura

CONDIVIDI

la stradale al vinitalyParte il 10 aprile il 50° Salone internazionale del vino e dei distillati "Vinitaly" a Verona e, in quell'occasione, la Polizia di Stato rilancia la campagna di sensibilizzazione finalizzata al "bere responsabile" cioè alla promozione dei valori della guida sicura. Ricordiamo infatti che l'alcol, ogni anno, è la causa di tantissimi incidenti stradali.

L'idea si è concretizzata con lo slogan dell'iniziativa "In vino virtus - Enjoy your wine, don't drink your life" apposto sulle bottiglie esposte durante la fiera internazionale ed uno stand, curato dalla Polizia stradale, negli stessi spazi che ospiteranno Vinitaly.

La campagna della Polizia di Stato, che quest'anno punta principalmente ad apprezzare la qualità del vino e non bersi la vita, è frutto di una partnership tra l'Unione italiana vini (associazione della filiera del vino italiano, cui aderiscono circa 500 aziende) e l'Ente VeronaFiere, che ospita la rassegna enologica del "Vinitaly". Obiettivo comune è quello di trasmettere, in maniera sempre più incisiva e capillare, un approccio consapevole e responsabile alle bevande alcoliche, quando ci si pone alla guida.

Per ciascuna giornata fieristica, dal 10 al 13 aprile, la Polizia di Stato sarà presente con un proprio stand, al padiglione 10 della regione Piemonte. Qui, gli esperti della Polizia stradale proporranno una simulazione di guida in stato di ebbrezza, facendo provare agli ospiti un percorso con indosso un paio di occhiali speciali che riproducono la concreta sensazione di guidare in stato di alterazione alcolica.

08/04/2016