Ferroviaria: simulazione operativa con Railpol

CONDIVIDI

distintivo della polizia ferroviariaSi è conclusa in Francia la 6^ edizione dell'esercitazione "Railex" nell'ambito del network Railpol. Un momento d'incontro e condivisione delle differenti esperienze e tecniche operative messe in campo dalle polizie ferroviarie dei 15 Paesi europei partecipanti.

Francia, Spagna, Svizzera, Belgio, Repubblica Ceca ed Olanda hanno simulato, all'interno di un'area ferroviaria chiusa al pubblico, scenari di gestione dell'ordine pubblico in ambito ferroviario.

Alla luce dei recenti attacchi terroristici che hanno colpito l'Europa, sono stati anche previsti altri scenari ad esempio a bordo di un treno.

A margine dell'esercitazione si è tenuta una riunione operativa dove la Polizia ferroviaria italiana ha condiviso con i colleghi europei la propria esperienza acquisita nella gestione dell'ordine pubblico in occasione di grandi manifestazioni sportive.

Infatti, la riunione è stata l'occasione per scambiare informazioni ed un confronto sulle misure di sicurezza che verranno adottate in ambito ferroviario in occasione dell'imminente Campionato europeo di calcio "Football Eurocup 2016", che si svolgerà in Francia dal 10 giugno al 10 luglio 2016.

31/03/2016
(modificato il 01/04/2016)