Rapporto Italia 2016: cresce il gradimento per la Polizia di Stato

CONDIVIDI

Il prefetto Pansa alla presentazione del rapporto Eurispes 2016È cresciuto l'indice di gradimento dei cittadini nei confronti della Polizia di Stato. In un anno l'apprezzamento degli italiani per la Polizia è salito dal 63 al 73 per cento.

Lo ha sottolineato il presidente del'Eurispes (Istituto europeo di studi politici economici e sociali) Gian Maria Fara, durante la presentazione del Rapporto Italia 2016, avvenuta questa mattina a Roma alla presenza del capo della Polizia Alessandro Pansa (Il video della presentazione).

Il presidente dell'Eurispes Gian Maria FaraIl rapporto documenta ogni anno i cambiamenti che avvengono nel nostro Paese dal punto di vista economico sociale.

L'incremento, scrive l'Istituto nel documento, è dovuto presumibilmente "All'intensa attività di comunicazione, soprattutto via web e social, che ha avvicinato ancora di più la Polizia ai cittadini".

La Polizia di Stato italiana, continua il rapporto, "È l'unica polizia europea ad aver attivato un dialogo aperto e diretto con i cittadini".

La presentazione del Rapporto Italia 2016Dalla lettura dei dati emerge che la maggior fiducia si concentra con il 76,4 per cento nella fascia d'età tra i 35 e i 65 anni e oltre. Rispetto alle aree geografiche la media è del 70 per cento di fiducia se si esclude il Nord Est, dove comunque la percentuale è del 60,9 per cento, ed il Centro Italia, dove si raggiunge l'82,1 per cento. Non emergono invece particolari differenze rispetto al livello di istruzione.

28/01/2016