Il fondo "Polizia dell'Africa Italiana"

CONDIVIDI

Il fondo "Polizia dell'Africa Italiana", custodito dall'Ufficio Storico della Polizia dello Stato, è una miscellanea comprendente documentazione cartacea e fotografica di carattere amministrativo, legislativo, giudiziario, relativa all'ordine pubblico e al coinvolgimento bellico, inerente all'attività della Polizia dell'Africa Italiana.
Originariamente denominata Polizia Coloniale, essa venne istituita nel dicembre 1936 alle dipendenze del Ministero delle Colonie (poi Ministero dell'Africa Italiana), per acquisire nel maggio 1939 la denominazione Polizia dell'Africa Italiana (P.A.I.). Corpo scelto di polizia nelle colonie africane, fu inquadrato tra le forze armate e privilegiato nel reclutamento, nella formazione, nel trattamento e nelle dotazioni.
Dopo la perdita delle colonie, con l'eccezione di un contingente che permarrà in Eritrea sino ai primi anni Cinquanta, tra il dicembre 1943 e il giugno 1944 la P.A.I. fu utilizzata quale forza di polizia a Roma Città Aperta, per essere ufficialmente sciolta nel febbraio 1945. Mezzi, risorse e uomini della ex P.A.I. transiteranno quindi nella P.S., contribuendo in misura fondamentale alla costituzione della Polizia del dopoguerra.
Il volume, oltre all'inventario analitico del fondo archivistico, raccoglie una selezione di immagini che documentano vari aspetti dell'attività della P.A.I. sino ai primi anni Cinquanta.
Polizia dell?Africa Italiana (1936 ? 1945) Inventario del fondo archivistico

04/02/2016
(modificato il 30/10/2020)