Accordo tra Polizia e Giustizia minorile per promuovere il web sicuro

CONDIVIDI

sgalla accordo con il dipartimento giustizia minorileUn accordo tra Polizia di Stato e Dipartimento di giustizia minorile e di comunità è stato firmato questa mattina a Roma per promuovere nei confronti delle comunità penali minorili una cultura della legalità.

L'intesa, firmata da Roberto Sgalla, direttore centrale della Specialità della Polizia di Stato, e Francesco Cascini, capo Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità, ha l'obiettivo di favorire il rispetto delle regole e la convivenza civile sui temi della sicurezza online, della criminalità informatica, sull'uso corretto dei social network, su tutti i rischi e pericoli della Rete.

I poliziotti affiancheranno gli operatori dei Servizi di giustizia minorile, utilizzando un linguaggio che tiene conto dei target di riferimento.

"La Polizia di Stato - ha spiegato Roberto Sgalla - opera da anni per far sì che i rischi della Rete, soprattutto nei confronti dei minori, non debbano costituire un limite allo sviluppo della comunicazione sul web, ma al contrario un valore aggiunto per la propria crescita culturale. L`accordo siglato oggi rappresenta un importante passo per la creazione di un modello di formazione e informazione che risponde ai bisogni di una particolare utenza, quella penale minorile, anch`essa proiettata nel mondo online. Rafforzare la formazione anche in questo ambito, oltre a fornire utili strumenti di conoscenza e responsabilizzazione, può consentire inoltre di intercettare e riconoscere i segnali di disagio di adolescenti che potrebbero essere stati vittima di cyberbullismo".

14/12/2015
Parole chiave:
web - tutela dei minori - minori