Europei di nuoto: Paltrinieri oro con record, argento per Orsi e Rivolta

CONDIVIDI

Gregorio Paltrinieri esulta per la vittoriaGrandi emozioni per l'Italia e per i colori delle Fiamme oro ai Campionati europei in vasca corta in corso di svolgimento a Netanya (Israele).

I portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato Gregorio Paltrinieri, Marco Orsi e Matteo Rivolta hanno messo nella loro personale bacheca rispettivamente una medaglia d'oro e due d'argento.

Stratosferica gara di Gregorio Paltrinieri che non soltanto ha vinto l'oro nei 1.500 stile libero, ma lo ha fatto con il fantastico tempo di 14"08'06 che ha letteralmente polverizzato il precedente primato di uno dei più grandi miti del mezzofondo mondiale, Grant Hackett (14'10″10) che resisteva ormai da 14 anni.

Dietro di lui l'altro italiano Gabriele Detti che ha chiuso in 14'18″00 mentre il bronzo è andato al norvegese Henrik Christiansen che ha fermato il cronometro sul 14'23″60.

"Non so che dire, solo che non me l'aspettavo - è stato il commento a caldo di Gregorio - Già da ieri ero fiducioso di scendere sotto il mio primato europeo, ma fare questo tempo è impressionante. Avrei potuto fare questo tempo, ma in un periodo di forma, non ora. Battere poi Hackett, che insieme a Thorpe è uno dei miei idoli, rende ancora più bella questa vittoria".

Marco Orsi delle Fiamme oroUn'altra medaglia pesante l'ha conquistata Marco Orsi nella finalissima dei 50 stile libero. La vittoria sembrava essere ormai nelle possenti braccia del "Bomber" Orsi che fino a cinque metri dalla fine era in vantaggio sul russo Evgeny Sedov; poi ecco il guizzo proprio sul filo di lana e il russo ha soffiato all'azzurro la medaglia d'oro toccando in 20"87. Il velocista delle Fiamme oro ha chiuso in 20"92 e si è dovuto accontentare dell'argento mentre il polacco Sebastian Szczepanski si è messo al collo il bronzo con il tempo di 21"21.

L'altra medaglia d'argento l'ha vinta Matteo Rivolta nella finale dei 100 metri delfino disputata ieri. Il portacolori cremisi si è piazzato secondo con il tempo di 49"70 alle spalle dell'ungherese Laszlo Cseh (49"33); bronzo per il russo Nikita Konovalov in 50"28.

Matteo Rivolta delle Fiamme oroIl capo della Polizia Alessandro Pansa ha fatto i suoi personali complimenti ai nuotatori delle Fiamme oro per le medaglie vinte in una delle massime competizioni continentali: "Esprimo le mie congratulazioni a Gregorio Paltrinieri per la medaglia d'oro conquistata e per l'eccezionale risultato conseguito nella finale disputata oggi pomeriggio agli Europei in vasca corta. Per l'ennesima volta l'atleta delle Fiamme oro della Polizia di Stato ha permesso di far sventolare il Tricolore italiano e la Bandiera della Polizia di Stato sul gradino più alto del podio". I complimenti del prefetto Pansa vanno anche agli altri due atleti cremisi Marco Orsi e Matteo Rivolta.

04/12/2015
(modificato il 22/12/2015)