Giornata in memoria delle vittime della strada, le iniziative di sicurezza

CONDIVIDI

Sicurezza stradaleNella terza domenica di novembre ricorre la giornata mondiale della memoria delle vittime della strada. La polizia di Stato è da sempre impegnata nella prevenzione attraverso i controlli e le campagne al rispetto delle regole.

Per la tutela della sicurezza stradale la Polizia stradale ha sviluppato una rete di collaborazioni con istituzioni, enti, associazioni e privati e soprattutto si impegna ogni giorno nelle scuole ed in altri eventi rivolti ai giovani. Lo scopo è quello di diffondere la consapevolezza dei rischi in modo che la sicurezza diventi uno stile di vita.

L'idea è che solo una sicurezza partecipata e condivisa da tutti gli attori della sicurezza Stradale, quindi anche da tutte le persone che circolano con i loro veicoli sulle strade, può consentire il raggiungimento dell'obiettivo della Commissione europea di dimezzare la mortalità per incidente stradale.

La Polizia si è impegnata anche nella realizzazione e diffusione del lungometraggio, "Young Europe", girato in quattro Paesi europei (Italia, Francia, Irlanda e Slovenia) dove si raccontano le storie di ragazzi che in comune hanno la triste esperienza dell'incidente stradale che cambia per sempre la loro vita.

L'ultimo progetto nato è invece Chirone, un manuale che stabilisce delle linee guida per aiutare i poliziotti e le vittime ad affrontare emotivamente la tragica notizia della morte improvvisa di un familiare per incidente o per suicidio. (Video).

È quindi importante che il poliziotto sia formato per avere un giusto approccio con la vittima; questo consentirà una comunicazione più facile tra il poliziotto e i parenti della vittima e potrà fornire a tutti un sostegno psicologico nella gestione di situazioni così drammatiche.

15/11/2015