Caserta: furti di carburante ai tir in autostrada 4 in manette

CONDIVIDI

La polizia stradale durante un controlloAgli ordinativi telefonici di "vino bianco" e "vino rosso" seguiva sempre un furto ai Tir in sosta nelle aree di servizio dell'A1, intorno a Teano e, sull'A30, tra Caserta e Salerno.

L'indagine della Sezione di polizia stradale di Caserta ha però messo fine all'attività criminale di 4 persone, arrestandole.

Il colore del vino distingueva la necessità del momento: bianco per la benzina e rosso per il gasolio.

Il gruppo criminale, organizzato nella ripartizione di compiti e ruoli, individuava accuratamente i mezzi pesanti parcheggiati e dopo aver atteso il momento giusto sottraeva, oltre a grossi quantitativi di carburante, anche parti della carrozzeria dei mezzi pesanti.

Questi furti avevano condizionato a tal punto gli autotrasportatori tanto da costringerli ad evitare le aree di sosta su quei tratti di autostrada.

Tra gli arrestati anche una guardia particolare giurata, che riceveva gli ordinativi del carburante da parte dei ricettatori, e un custode di un cantiere, che riutilizzava il gasolio rubato per rifornire ruspe ed autocarri destinati all'attività edilizia.

La polizia Stradale ha recuperato e restituito ai legittimi proprietari circa 2mila litri di carburante.

06/11/2015
Parole chiave:
tir - Stradale - Caserta