Sicurezza e sport: binomio vincente con la Ferroviaria

CONDIVIDI

Il Progetto ?Una meta per la sicurezza ferroviaria? Si è conclusa, oggi a Firenze l'edizione 2015 del Progetto di educazione alla sicurezza in ambito ferroviario "Una meta per la sicurezza ferroviaria" promosso dalla Polizia di Stato, l'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e la Federazione Italiana Rugby.

Mille bambini si sono dati appuntamento presso il Centro sportivo rugby Firenze 1931, per giocare ed imparare allo stesso tempo alcune semplici regole per la propria sicurezza nelle stazioni e ai passaggi a livello.

Quindi, non solo gioco, ma momenti "educazione alla legalità" anche attraverso la visione di filmati e la distribuzione di materiale informativo da parte degli operatori della Polizia ferroviaria e dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle Ferrovie.

Il Progetto

Il Progetto si propone di promuovere tra i ragazzi la cultura della sicurezza e della legalità in particolare in ambito ferroviario. Talvolta sono infatti i più giovani a rimanere vittime di propri comportamenti scorretti ed imprudenti, mossi spesso dalla inconsapevolezza dei pericoli presenti sullo scenario ferroviario.

Nel 2014 sono state 9 le vittime sotto i 20 anni, con un aumento dell'80% rispetto all'anno precedente a fronte di una riduzione complessiva della mortalità incidentale in ambito ferroviario passata dalle 74 vittime del 2013 alle 63 del 2014.

Dopo le tappe estive e quelle delle scorse settimane a Fiuggi, Roma e L'Aquila, l'iniziativa si è conclusa con un bilancio positivo: oltre 7mila bambini sono stati coinvolti.

31/10/2015
Parole chiave:
polizia ferroviaria - rugby - progetto