Expo 2015: convegno sulla Polizia ferroviaria

CONDIVIDI

Pattuglia Polizia ferroviariaAppuntamento oggi a Milano all'Expo2015, all'interno dell'Auditorium di Padiglione Italia, per parlare delle attività della Polizia ferroviaria.

L'evento, previsto per le ore 16, tratterà temi riguardanti il settore ferroviario dove la Polizia di Stato opera attraverso degli "specialisti" che garantiscono la sicurezza sia sui treni che nelle stazioni.

La prima parte del convegno riguarderà la continua evoluzione del mondo ferroviario e le collaborazioni che la Polizia ferroviaria ha con le istituzioni e i privati.

Di seguito si discuteranno i principali compiti istituzionali della Specialità nella gestione della sicurezza dei viaggiatori come la gestione di servizi di scorta sui treni, l'impiego delle pattuglie, i servizi antiborseggio e altro.

Si parlerà, anche, delle fasi dell'attività di rintraccio dei minori, che spesso usano il treno come mezzo per allontanarsi da casa e delle campagne di educazione alla legalità svolte nelle scuole e nelle piazze.

Nella terza parte del convegno ci sarà l'esibizione del reparto cinofili con cani specializzati nella ricerca di resti umani e tracce ematiche.

02/09/2015