Rintracciato in Colombia l'uomo dai "mille volti"

CONDIVIDI

arresto latitanteEra riuscito a fuggire da una casa di cura vicino Roma nel 2007 mentre era agli arresti domiciliari ma a luglio scorso è stato rintracciato in Colombia e ieri sera è rientrato in Italia, all'aeroporto di Fiumicino, scortato dagli uomini dell' Interpol.

Conosciuto con lo pseudonimo di "Mille volti" per i continui cambiamenti di aspetto che gli hanno consentito la lunga latitanza, l'uomo, di nazionalità colombiana, ha iniziato la sua carriera criminale come leader dell'ormai smantellato "Cartello di Cartagena".

Era riuscito a far immettere grosse quantità di cocaina sui mercati di spaccio in Italia e anche in molti altri Paesi europei stabilendo, come leader, i contatti con le organizzazioni mafiose in Italia. La droga arrivava mediante il trasporto in container spediti sulla rotta Colombia-Italia.

Durante la lunga latitanza, gestita in un primo momento con gli appoggi e le conoscenze maturate durante la sua lunga attività di "trafficante", ha mostrato una spregiudicata abilità nel cambiare fisionomia e dotarsi di documentazione falsa, riuscendo così ad eludere i diversi controlli delle Polizie europee per poi riuscire a far rientro in Colombia dove è stato definitivamente rintracciato.

31/08/2015
Parole chiave:
droga - latitante - Colombia