Operazione "Babylon": la Postale scopre un mercato illecito nella darknet

CONDIVIDI

Immagine delle monete virtualiÈ il primo sequestro in Europa e il secondo al mondo: la Polizia postale ha individuato un vero e proprio mercato virtuale nascosto nella darknet e ha sequestrato circa 14 mila wallet (conto corrente) di cryptomoneta per un valore di circa un milione di euro.

Si poteva acquistare di tutto, armi, sesso, documenti, droga e qualsiasi altro materiale o servizio illecito attraverso il pagamento con la moneta virtuale conosciuta con il nome di Bit-coin.

Gli investigatori della Polizia postale nella Conferenza stampa hanno dichiarato che, in collaborazione con Europol e coordinati dalla Direzione distrettuale antimafia (Dda), erano sulle tracce di una comunità web di pedofili che si scambiava materiale attraverso portali che sfuggono ai normali motori di ricerca.

Operazione BabylonDurante le indagini è stato scoperto il sito "Babylon", un grande mercato dove s'incontra l'offerta e la domanda degli utenti che vanno alla ricerca di cose "particolari".

L'indagine ( Video) ha individuato un italiano, gestore del più gettonato market place di traffici illeciti nella darknet.

31/07/2015
Parole chiave:
postale - sequestro - Darknet - Bit-coin