Mondiali di nuoto: Manila Flamini storico bronzo nel sincro misto

CONDIVIDI

Sincronizzato mistoLa seconda medaglia mondiale della storia del nuoto sincronizzato italiano l'ha vinta ieri Manila Flamini a Kazan (Russia) dove sono in svolgimento i campionati del mondo di nuoto.

La portacolori delle Fiamme oro si è aggiudicata il bronzo nella nuova specialità del "duo tecnico misto" insieme all'azzurro Giorgio Minisini.

Manila e Giorgio hanno danzato sulle note di Robot Boys di Dubstepic, con la coreografia ideata da Anastasiya Yermakova insieme allo staff italiano.

Sincronizzato mistoLa giuria ha premiato il loro esercizio con 86,3640 punti (25,7 per l'esecuzione; 26,6 per l'impressione artistica; 34,0640 per gli elementi), migliorando sensibilmente gli 85,4125 punti ottenuti nelle eliminatorie.

Prima sul podio la coppia statunitense formata da Christina Jones e Bill May davanti ai russi Darina Valitova e Aleksandr Maltseve.

"Al sesto mondiale ce l'ho fatta. C'eravamo imposti di non pensare al risultato - ha commentato la sincronetta del Gruppo sportivo della Polizia di Stato - Sapevamo che se il giudizio fosse stato sereno avremmo ottenuto il risultato desiderato. Abbiamo dimostrato di essere nettamente superiori agli altri. Giorgio è un ottimo compagno. Non c'è mai stato un alterco e ha sempre accettato che gli dicessi in faccia quello che penso. Siamo felicissimi della medaglia e più passa il tempo più ci rendiamo conto di cosa abbiamo fatto - ha sottolineato il capitano della nazionale - non avevo mai partecipato ad una conferenza stampa internazionale così lunga né risposto a tante domande. Il nuoto sincronizzato oggi è cambiato per sempre. Per quanto riguarda la vittoria di Bill May, lui ha fatto la storia, è merito suo se siamo qui ed esiste il sincro misto. Potrebbe anche essere una medaglia alla carriera più che alla prestazione di per sé comunque ottima".

Sincronizzato misto.

Grande entusiasmo in tutto l'ambiente del nuoto sincronizzato, in particolare nel presidente Barrelli che ci tiene a fare i suoi personali complimenti: "Complimenti a Manila e Giorgio e allo staff tecnico per la preparazione di un esercizio difficile e vincente, che coniuga forza, esplosività, gentilezza e creatività. Il duo misto è stato accolto con interesse da pubblico e media e sono certo che genererà lo stesso interesse nel comitato olimpico incline a valutare positivamente gli sport rappresentati da coppie miste. La medaglia di Manila e Giorgio è la centesima della storia federale. Un traguardo importante, raggiunto grazie agli sforzi delle società che soprattutto negli ultimi anni, malgrado le trasversali difficoltà economiche, hanno continuato a produrre sforzi per formare, crescere e mantenere gli atleti italiani nell'elite del movimento internazionale".

27/07/2015