Poliziamoderna@Giffoni45: al Festival vanno in scena i cinofili

CONDIVIDI

aperturacinofili

Il quarto giorno alla 45° edizione del Giffoni Experience continua il lavoro di sensibilizzazione dei giovani da parte della Polizia di Stato.

Nel parco Hollywood, adiacente alla Cittadella, è stato riservato uno spazio per le dimostrazioni che i cinofili hanno voluto offrire a chiunque si trovasse nei paraggi, dai giovani giurati ai semplici curiosi.

Protagonisti assoluti dell'evento due meravigliosi cani, un pastore tedesco e un labrador, che hanno conquistato fin da subito le simpatie dei più piccoli. Inizialmente gli agenti hanno parlato di come funziona il lavoro dell'unità cinofila che è composta da un conduttore operatore di polizia e un cane addestrato alla scoperta di sostanze oggetto di ricerca per finalità di polizia giudiziaria, quali stupefacenti, tracce di sangue, acceleranti d'incendio ecc.

Gli agenti hanno tenuto a precisare che qualsiasi cane in teoria può essere addestrato a questo tipo di lavoro ma che le razze privilegiate sono il pastore tedesco, il labrador, il rottweiller, il dobermann e il pastore belga malinois. Subito dopo si è passati alla parte pratica, quella dimostrativa.

Diversi volontari hanno partecipato e soltanto a uno di loro è stata fatta mettere in tasca una scatola contenente una piccolissima quantità di droga. Per l'incredulità dei presenti il pastore tedesco non ha tardato troppo a individuare chi nascondeva l'oggetto incriminato.

Successivamente è toccato al labrador il compito di individuare, questa volta, un pacchetto contenente della polvere esplosiva, nascosta sapientemente dagli operatori all'interno dello spazio messo loro a disposizione per questa "lezione" tanto interessante quanto divertente grazie alla simpatia dei due amici a quattro zampe.

Al termine, infatti, gli amanti dei cani non hanno tardato a farsi fotografare con i poliziotti e i loro fidati amici. Inoltre, durante il blue carpet serale, l'unità cinofila ha subito attirato l'attenzione dell'attrice Anna Foglietta, apprezzata interprete in serial come La squadra e Distretto di polizia e in film quali Colpi di fulmine, Confusi e felici e il recente Noi e la Giulia.

Stefano Di Luccia

22/07/2015
Parole chiave: