Catania: colpito il clan Mazzei

CONDIVIDI

Un arresto effettuato dalla Squadra mobileVentinove persone del clan Mazzei di Catania sono state arrestate stamattina dalla Squadra mobile etnea durante l'operazione "Enigma". Nove sono destinati agli arresti domiciliari e venti in carcere.

Gli arrestati sono tutti responsabili dei reati di associazione per delinquere di stampo mafioso, associazione per delinquere finalizzata alla detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, estorsioni, rapina e reati in materia di armi, con l'aggravante di avere agito avvalendosi delle condizioni di assoggettamento e di omertà tipiche dell'organizzazione mafiosa.

Tra gli arrestati, oltre all'attuale reggente del clan, ci sono diversi imprenditori e commercianti locali accusati di concorso in estorsione per essersi rivolti alla mafia per il recupero dei loro crediti. Il 50 per cento dei soldi recuperati andava alla cosca.

Nel corso delle indagini, iniziate nel 2012, sono stati arrestati in flagranza di reato alcuni affiliati mentre ritiravano il "pizzo" presso attività commerciali e, inoltre, sono stati sequestrati otto chili di marijuana ed un fucile con le canne mozzate.

Uno dei destinatari del provvedimento è latitante all'estero.

16/06/2015
Parole chiave:
clan - catania - mafia - estorsione