Expo 2015: i campioni delle Fiamme oro parlano di doping

CONDIVIDI

Il convegno 'L'importanza di un corretto regime alimentare nella performance di uno sportivo'Non ci poteva essere sede migliore di Milano Expo 2015, l'evento universale sull'alimentazione e la nutrizione, per trattare di doping e corretta alimentazione per gli sportivi con gli atleti delle varie discipline delle Fiamme oro e i medici della Polizia.

L'appuntamento era per oggi alle 15, nella sala B del Conference centre dell'Expo; i campioni della Polizia di Stato hanno partecipato al convegno dal titolo "L'importanza di un corretto regime alimentare nella performance di uno sportivo. Integratori e sostanze dopanti".

L'incontro, moderato dal giornalista sportivo Mario Sconcerti, ha previsto una prima parte in cui si è discusso dell'importanza di un corretto regime alimentare nella performance di uno sportivo, mentre la seconda parte ha riguardato l'uso e abuso degli integratori nell'alimentazione di uno sportivo e la fenomenologia del doping nello sport.

Il pomeriggio si è aperto con due interventi, uno del questore di Milano Luigi Savina e uno di Alberto Miglietta, amministratore delegato della Coni Servizi S.p.A.; dopo la presentazione dei Gruppi sportivi delle Fiamme oro si è entrati nel vivo degli argomenti con alcuni medici specialisti della nutrizione legata alla performance sportiva.

A conclusione di questa prima parte sono intervenute atlete della Squadra nazionale nuoto sincronizzato e il pugile Roberto Cammarelle, Campione olimpico nel 2008 e medaglia d'argento ai Giochi olimpici 2012, che hanno raccontato la loro personale esperienza.

Nella seconda parte dei lavori il primo relatore è stato Angelo Lorenzini, direttore tecnico e preparatore fisico del settore acquatico Fiamme oro: la sua relazione ha trattato l'uso e abuso di integratori alimentari nel mondo dello sport; poi è stata la volta del medico della Polizia di Stato Daniela Giusti il cui intervento è stato incentrato sulla fenomenologia del doping nello sport e degli effetti nocivi sulla salute dell'atleta, legati all'utilizzo di sostanze dopanti.

Al convegno hanno preso parte anche: Francesco Avaldi medico nutrizionista dell' Associazione calcio Milan, Franco Baresi ex calciatore milanista e oggi menbro della direzione marketing della società rossonera, Annarosa Racca presidente di Federfarma e lo chef Filippo La mantia.

La conclusione del convegno è stata dedicata alle domande rivolte dal pubblico a relatori e atleti.

08/06/2015
(modificato il 11/06/2015)
Parole chiave:
expo2015 - convegno - fiamme oro