Roma: edificio della criminalità diventa una palestra della Polizia aperta ai giovani

CONDIVIDI

palestra fiamme oroSan Basilio è un quartiere della periferia Nord-Est di Roma dove i ragazzini possono diventare facile manovalanza delle organizzazioni di spacciatori che trafficano nella zona.

Proprio nel cuore di questo quartiere, nei locali di un immobile strappato alla criminalità, nascerà la nuova palestra delle Fiamme oro, nella quale avrà sede una sezione giovanile di pugilato del Gruppo sportivo della Polizia di Stato.

Il progetto punta alla riqualificazione del quartiere creando un punto di aggregazione per i ragazzi della zona, che potranno imparare i segreti del pugilato da tecnici delle Fiamme oro, e, soprattutto, riscoprire i valori di legalità e rispetto delle regole, che sono alla base dello sport.

L’iniziativa è frutto della collaborazione tra Roma Capitale, proprietaria dell’immobile, e ministero dell’Interno, rappresentato dal presidente dei Gruppi sportivi Fiamme oro della Polizia di Stato Francesco Montini, che ha firmato l’accordo per il Dipartimento della pubblica sicurezza.

I locali del Comune si trovano in via Carlo Tranfo 28/30, e saranno ristrutturati e trasformati in una palestra con il prezioso intervento dell’Opera Don Giustino Onlus, che è attiva nel quartiere grazie allo straordinario impegno di don Antonio Coluccia.

palestra pugilatoLe Fiamme oro hanno nel proprio statuto l’obiettivo di realizzare politiche di inclusione sociale dei giovani attraverso lo sport come strumento di legalità e di formazione.

Proprio in questa direzione vanno questa e altre iniziative analoghe già avviate su tutto il territorio nazionale, con eccellenti risultati, soprattutto in termini di partecipazione, con circa 3mila ragazzi che praticano sport come pugilato, rugby, karate, judo, lotta e scherma.

19/01/2021
(modificato il 20/01/2021)