Australia: a Fremantle l’Italia vista dagli elicotteri della Polizia

CONDIVIDI

Mostra fotografica SestiniNuova tappa australiana per il tour internazionale di “Italy – Twilight Skylines From Police Helicopters”, la mostra fotografica di Massimo Sestini, che ora tocca la città di Fremantle.

Dall’8 marzo al 26 maggio 2020 gli scatti, realizzati dal fotoreporter italiano dagli elicotteri della Polizia di Stato, saranno esposti al Western Australian Museum. In Australia, e precisamente a Melbourne, la mostra aveva già trovato spazio in occasione della Conferenza Ministeriale No Money For Terror, organizzata dal Department of Home Affairs (novembre 2019), e a Gold Coast Surfer Paradise (dicembre 2019), riscuotendo grande successo.

Le 20 immagini di grande formato e retroilluminate raccontano, nella cornice di orizzonti di luce di suggestiva bellezza come quelli prodotti un’ora dopo il tramonto o un'ora prima dell'alba, le meraviglie d’ Italia, che spaziano dalle grandi città ai piccoli comuni, dai litorali alle Alpi.

 “Ho visto l’Italia nella sua pura bellezza, non viziata dalle piccole e grandi guerre intraprese giorno dopo giorno. Solo bellezza. Sentire la mia anima risuonare ad ogni alba e tramonto a cui ho assistito, sedere accanto ai membri della Polizia di Stato mentre svolgono il proprio lavoro per garantire la sicurezza e la protezione degli altri, è stato incredibile. Con loro ho visto e condiviso un’Italia che direi audacemente essere straordinaria in tutto ciò che la rende ordinaria” ha dichiarato Massimo Sestini, autore degli scatti.

La mostra è già stata presentata a Mosca (Russia) presso il MAMM Multimedia Art Museum nel marzo 2019, ad Ho Chi Minh City presso l’Aeroporto Internazionale Tan Son Nhat nel maggio 2019 e ad Hanoi presso il Museo Etnografico - giugno 2019 (Vietnam), riscontrando sempre un grande successo di pubblico e di stampa.

Il progetto è stato realizzato dal ministero dell’Interno e internazionalizzato grazie alla collaborazione con il ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, per mezzo delle sedi diplomatiche del nostro Paese.

Il tour australiano si è concretizzato grazie all’impegno attivo del Consolato d’Italia a Perth, con il supporto dell'Istituto Italiano di Cultura Melbourne.

07/03/2020