Poliziamoderna: il numero di febbraio

CONDIVIDI

Sul numero di febbraio di Poliziamoderna, la rivista ufficiale della Polizia di Stato, le cinque pagine del Primo Piano sono dedicate ad alcune delle frasi chiave pronunciate dal capo della Polizia, Franco Gabrielli, connesse a chi gestisce l'uso della forza con etica di responsabilità e destinate proprio a chi veste la divisa.

Molti gli argomenti-chiave e gli spunti di riflessione: dal concetto di “percezione della sicurezza”, a quanto la crisi economica che ha investito il nostro Paese abbia avuto ripercussioni anche sulle forze dell’ordine, dalla responsabilità di difendere i cittadini al valore dell’ “ascolto” da parte degli operatori di polizia nei confronti delle vittime di reati, dal valore della formazione, fino all’esercizio del potere gerarchico da parte di chi è al vertice di un’Istituzione come la Polizia di Stato.

Uno speciale è poi dedicato al nucleo degli artificieri della questura di Roma, la cui competenza si estende all’intero Lazio. Con loro abbiamo passato una giornata nella quale ci hanno illustrato le apparecchiature a loro disposizione e spiegato le diverse modalità di intervento da adottare a seconda del luogo dove è posizionato l’oggetto “sospetto” e della sua tipologia.

Sul numero è anche presente un focus sul cyberbullismo. A parlare alcuni esperti impegnati nell’analisi e nel contrasto al fenomeno della violenza sul Web, che hanno raccolto la loro decennale esperienza in un interessante volume recentemente pubblicato, La violenza in un clic. Itinerari di prevenzione del cyberbullismo (edizioni hogrefe a cura di Roberto Sgalla e Anna Maria Giannini). Frutto di un sondaggio su un campione di adolescenti, il lavoro mette in evidenza alcuni percorsi di lavoro suggeriti dalla Polizia postale, dal Dipartimento per la giustizia minorile, dal Miur in collaborazione con gli psicologi dell’Università La Sapienza.  

Tutti gli articoli del mese di febbraio sono disponibili su www.poliziamoderna.it

 

04/02/2019
Parole chiave:
poliziamoderna