Lampedusa: Gabrielli alla “Giornata della memoria e dell'accoglienza”

CONDIVIDI

Oggi nella quarta “Giornata della memoria e dell'accoglienza”, l’isola siciliana di Lampedusa, simbolo di soccorso e ospitalità, diventa il teatro di diverse iniziative per commemorare il naufragio del 3 ottobre 2013 quando, al largo delle coste dell’Isola, persero la vita 368 persone. Presenti alle celebrazioni il ministro dell’Interno Marco Minniti e il capo della Polizia Franco Gabrielli.

La Polizia di Stato, in questa occasione, sarà presente anche con la Banda Musicale che partecipa a “Noi qui” un concerto solenne organizzato dalla Fondazione “O scia' Onlus”, il Comune di Lampedusa e Linosa insieme a Claudio Baglioni.

Il concerto si svolgerà, in serata, con uno speciale repertorio composto dai brani del cantautore e da pezzi scelti tra le musiche di autori internazionali eseguiti dei 103 musicisti della Banda musicale della Polizia di Stato diretta dal Maestro Maurizio Billi, i 40 elementi del coro Giuseppe Verdi di Roma; la serata sarà presentata dalla giornalista Paola Saluzzi.

La “Giornata della Memoria e dell'Accoglienza”, divenuta ricorrenza per legge dello Stato italiano, è nata per commemorare le tragedie delle migrazioni di ogni tempo e ricordare il naufragio del 3 ottobre, una tra le più gravi catastrofi marittime nel Mediterraneo dall’inizio del XXI secolo.

03/10/2017