Oscad: un truck contro le discriminazioni

CONDIVIDI

depliant dell'OscadParte oggi, da Venezia, la prima campagna itinerante "Tutti differenti, tutti unici...insieme contro le discriminazioni - realizzata dall`Osservatorio per la Sicurezza contro gli atti discriminatori (Oscad), presieduto dal vice capo della Polizia, direttore centrale della polizia criminale, Fulvio della Rocca.

Il tour, voluto dal capo della Polizia Alessandro Pansa, che partirà da Venezia proseguirà poi per Padova l'8 maggio, Modena il giorno 11, Bologna il 12, Ravenna il 13, e terminerà ad Ancona il 14 maggio.

La campagna educativa si svilupperà in due momenti: la mattina sarà dedicata agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado che, a bordo di un truck allestito con un`aula didattica multimediale, parleranno con esperti della Polizia postale delle discriminazioni su Internet che coinvolgono in maniera particolare gli adolescenti e con loro analizzeranno i vari pregiudizi di età, genere, etnia, orientamento sessuale, religione, disabilità nei diversi ambiti: lavorativo, scolastico, sportivo.

Nel pomeriggio invece, organizzati dalle questure, si svolgeranno convegni, workshop, dibattiti tematici rivolti ai dirigenti scolastici, ai docenti, agli educatori, ai genitori, alle varie associazioni impegnate sul territorio.

"Lo scopo dell'iniziativa è di lanciare un messaggio di legalità coinvolgendo in prima persona i giovani affinché si impegnino, con il sostegno del personale della Direzione centrale polizia criminale e degli uffici territoriali, per contrastare tutti insieme le discriminazioni, denunciare i crimini d`odio e diffondere la cultura dell'accoglienza e dell`inclusione"- ha detto il prefetto Della Rocca.

Ricordiamo che l'Oscad è un organismo interforze, istituito nel 2010, di cui fa parte la Polizia di Stato e l`Arma dei carabinieri impegnato sul territorio per diffondere la cultura della legalità e del contrasto ad ogni forma di discriminazione.

08/05/2015