Vertice G7: il capo della Polizia a Taormina

CONDIVIDI

Il capo della Polizia Franco Gabrielli è stato ieri in Sicilia per visitare i luoghi dove il 26 e 27 maggio si svolgerà il vertice del G7. Al commissariato di Taormina il prefetto Gabrielli, accompagnato dal questore di Messina Giuseppe Cucchiara e dal dirigente del Servizio ordine pubblico del Dipartimento della pubblica sicurezza Massimo Zanni, ha incontrato i poliziotti impegnati nell'organizzazione del summit dal punto di vista della sicurezza.

“Quello del G7 è un appuntamento impegnativo - ha detto il capo della Polizia Gabrielli - perché qui ci saranno i vertici dei Paesi più industrializzati del mondo. La sicurezza di queste alte personalità per noi è un dovere ed un impegno. Però lo affrontiamo con la tranquillità e la serenità che derivano dal fatto che abbiamo fatto un buon lavoro e che mettiamo in campo professionalità che sono all'altezza della situazione”.

“È noto - ha proseguito il prefetto Gabrielli - che da Seattle, nel 1999, questi eventi sono stati caratterizzati anche da vicende legate alle contestazioni. Anche in questo caso il nostro approccio è estremamente sereno. Garantiremo a tutti la possibilità di manifestare in condizioni di luogo e di tempo che consentano il regolare svolgimento del vertice con un atteggiamento di assoluta tolleranza nei confronti di chi manifesta pacificamente ma col rigore che impone la legge nei confronti dei violenti”. 

06/05/2017
(modificato il 17/10/2017)