Un anno per la sicurezza dei cittadini

CONDIVIDI

L’Anniversario della fondazione della Polizia, è anche l’occasione per fare un bilancio su ciò che è stata la nostra istituzione e i risultati raggiunti nell’anno passato.

Poliziamoderna, la rivista ufficiale della Polizia di Stato, ha elaborato un inserto nel quale sono raccolti i dati più rilevanti dell'attività svolta dalla Polizia in tutti i settori di impiego: arresti, perquisizioni, sequestri e poi ancora droga, terrorismo, ordine pubblico.

A dicembre 2016 il nostro corpo era composto da 99.051 unità, di cui 93.378 dei ruoli ordinari e 5.673 dei ruoli che svolgono attività tecnico scientifica o tecnica e dei ruoli professionali dei sanitari.

Il loro impegno è messo in risalto dai numerosi riconoscimenti premiali conferiti per operazioni straordinarie e attività di soccorso pubblico con 186 promozioni per merito straordinario, 503 encomi solenni, 3.463 encomi e 8.508 lodi.

Numerosi sono stati gli interventi effettuati dagli uomini e le donne della Polizia di Stato: le volanti ne hanno effettuati più di un milione con quasi 4 milioni di persone controllate, 15.583 arresti e 72.755 denunciati.

Sul fronte dell’attività di contrasto al terrorismo internazionale sono state arrestate 40 persone di cui 37 collegate agli ambienti del terrorismo di matrice religiosa. Delle 164.779 persone controllate, 375 sono state destinatarie di provvedimenti cautelari, 686 indagate in stato di libertà e 355 espulse o respinte in frontiera.

Il Servizio centrale operativo, che coordina le indagini delle Squadre mobili e dei commissariati, ha contato più di 7 mila arresti, dei quali 1.922 di cittadini stranieri, la cattura di 55 latitanti di cui cinque inseriti nell’elenco dei latitanti pericolosi.

La lotta al traffico di stupefacenti ha fatto registrare il sequestro di 143 chili di eroina, 704 di cocaina e più di 16 mila di cannabis; mentre nelle 6.760 operazioni antidroga sono state arrestate 8.952.

L’impegno per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica è stato notevole avendo gestito, nel 2016, 10.718 manifestazioni di cui 4.542 su temi politici, 3.900 a carattere sindacale-occupazionale, 302 studentesche, 935 sulle problematiche dell’immigrazione, 480 a tutela dell’ambiente, 110 a carattere antimilitarista e 449 su tematiche varie.

Il controllo e la prevenzione nelle nostre strade da parte della Polizia stradale, nel contesto ferroviario da parte della Polizia ferroviaria, nei porti aeroporti e alle frontiere marittime e terrestri da parte della Polizia delle frontiere e, nel mondo virtuale di Internet da parte della Polizia postale e delle telecomunicazioni o dall’alto con il settore aereo, con l’ausilio di tutti gli altri specialisti che la Polizia ha tra le sue fila, ha garantito la sicurezza di tutti i cittadini in ogni contesto della vita quotidiana con numerosissimi interventi.

In un mondo sempre più globalizzato, poi, significative sono state le relazioni internazionali con le altre polizie straniere che hanno consentito di stringere accordi e intese tecniche di carattere strategico ed operativo per il contrasto alla criminalità transnazionale e nella ricerca e cattura dei latitanti.

Fondamentale, per i risultati raggiunti nel 2016, è stato anche il continuo miglioramento della dotazione di mezzi e strumenti tecnologici sempre più innovativi per gli operatori della sicurezza: nel settore motorizzazione, l’acquisto di 1.261 automezzi, a cui vanno aggiunti 1.208 veicoli acquisiti a titolo di noleggio. Nel settore telecomunicazioni e informatica è stato previsto l’acquisto di quasi 10 mila personal computer, sono state ampliate e potenziate le reti radio, rinnovati diversi applicativi e sistemi informatici per la gestione degli uffici, reparti e per le attività d’indagine. Importante inoltre il rinnovamento delle divise e le dotazioni per svolgere i servizi istituzionali.

Non solo prevenzione e repressione dei comportamenti illeciti ma anche tanta informazione, consigli e progetti di educazione alla legalità che hanno contribuito a far attestare la Polizia di Stato al primo posto tra le Forze di polizia per indice di fiducia dei cittadini, secondo il rapporto annuale Eurispes.

10/04/2017