Expo2015: uno stand per conoscere la Polizia

CONDIVIDI

expoLa Polizia di Stato oltre a garantire la sicurezza con i suoi specialisti durante tutto il periodo dell'Expo, sarà presente anche con un desk nello stand della Tim. Come tutte le istituzioni italiane che parteciperanno all'evento, anche la Polizia approfitterà della vetrina internazionale per farsi conoscere, attraverso convegni e dimostrazioni.

Il 9 maggio sarà presente il Truck di "Una vita da Social" con gli esperti della Polizia postale che illustreranno a tutti i visitatori le principali insidie della Rete, fornendo consigli per una navigazione sicura.

L'8 giugno ci sarà un conferenza che tratterà l'importanza di un corretto regime alimentare nella performance di uno sportivo e l'uso e abuso degli integratori nell'alimentazione. In quest'occasione, inoltre, alcuni atleti del Gruppo sportivo Fiamme oro, tra cui il plurimedagliato campione di pugilato Roberto Cammarelle, parleranno delle loro esperienze.

Il 6 luglio il convegno si occuperà della tecnologia per la sicurezza. L'intervento degli specialisti della Polizia stradale riguarderà gli strumenti utilizzati per la sicurezza sulle strade e il sistema "top crash", strumentazione all'avanguardia per la rilevazione degli incidenti attraverso la tecnologia satellitare; gli operatori della Postale, invece, affronteranno la sicurezza in internet, la lotta al crimine informatico e gli attacchi alle infrastrutture critiche, strategie investigative che in questo settore sono un modello per le altre polizie europee.

Saranno inoltre spiegate le più avanzate tecnologie finalizzate al potenziamento delle attività di prevenzione e indagine attraverso gli strumenti di georeferenziazione.

Ad agosto gli appuntamenti saranno due: il primo è previsto per il 10, con dimostrazioni di arti marziali a cui parteciperanno i rappresentanti delle Fiamme oro insieme agli atleti delle altre Forze di polizia; il secondo avverrà il 25 con un convegno sulla sicurezza e sostenibilità dello sport.

Durante la conferenza si parlerà di violenza nelle manifestazioni sportive e delle iniziative per contrastarla; verrà inoltre ricordato lo storico legame tra Polizia stradale e ciclismo, con i servizi di scorta alle gare su strada e con l'impegno per la prevenzione degli incidenti.

Il 2 settembre la Polizia stradale sarà impegnata nell'attività di sensibilizzazione sui rischi connessi all'uso di alcol e droghe durante la guida. Nell'occasione saranno effettuate delle simulazioni di guida in stato di ebbrezza.

Ed infine, il 2 ottobre la Polizia parteciperà ad un convegno sui reati legati alla violazione del diritto d'autore e consumati tramite l'utilizzo della Rete.

Uno degli interventi riguarderà anche il fenomeno del "card-sharing", consistente nella violazione dei sistemi di sicurezza o accesso condizionato, preposti alla distribuzione di contenuti televisivi a pagamento.

English version

29/04/2015
(modificato il 30/04/2015)