Pansa interviene al convegno "La mafia non è ereditaria"

CONDIVIDI

Il prefetto Pansa al convegnoIl capo della Polizia Alessandro Pansa ha partecipato stamattina al convegno "La mafia non è ereditaria".

L'evento è stato organizzato in seno al 5° Salone della giustizia in corso a Roma dal 28 al 30 aprile.

Oltre al direttore generale della pubblica sicurezza sono intervenuti il ministro dell'interno Angelino Alfano, Luca Palamara, consigliere del Consiglio superiore della magistratura e Caterina Chiaravallotti, presidente del Tribunale di Castrovillari.

Durante l'incontro, il capo della Polizia ha sottolineato che in Italia "Abbiamo gli anticorpi contro le mafie". "Oggi - ha aggiunto il Prefetto - le organizzazione mafiose sono meno invasive, organizzate e pericolose. C'è una criminalità diversa, meno violenta e meno monolitica dal punto di vista della struttura, perché le famiglie sono meno compatte. Ma ci sono gruppi di pressione dove ci sono mafiosi e non, ci sono collusioni ma non più in forma strutturata".

Il salone della giustizia intende promuovere la cultura della legalità attraverso incontri e dibattiti anche con la partecipazione di studenti e professionisti e si avvale dell'Alto patronato del presidente della Repubblica.

29/04/2015