Ecstasy, la droga delle discoteche: ecco come riconoscerne gli effetti

CONDIVIDI

Pasticche di ecstasyMalumore, paranoia, isolamento, inappetenza, cambiamenti di umore. Questi possono essere sintomi derivanti dall'utilizzo di ecstasy.

Conosciuta anche come Mdma, acronimo del principio attivo in essa contenuto (MetilenDiossiMetAmina), è una delle droghe cosiddette "ricreazionali" più diffuse tra i giovani, che la consumano prevalentemente nelle discoteche e negli altri luoghi di aggregazione giovanile.

Viene solitamente venduta sotto forma di compresse colorate, con nomi e disegni originali (per esempio mezzaluna, cuoricini, delfini), che le contraddistinguono sul mercato e ne indicano i differenti effetti. Tra questi ricordiamo ipertensione, accelerazione del battito cardiaco, dilatazione delle pupille, temporaneo incremento dell'energia dell'individuo e riduzione dell'appetito.

L'ecstasy è un'anfetamina che ha pure effetti allucinogeni; risulta molto pericolosa anche per i gravi disturbi dello stato di vigilanza che provoca e che molto spesso è responsabile della triste serie di incidenti stradali che si verificano nelle ore notturne, soprattutto in occasione dei fine settimana (le cosiddette "stragi del sabato sera").

Riconoscere sintomi ed effetti può essere molto utile per capire se i nostri ragazzi fanno uso di sostanze illegali ma, soprattutto, pericolose, perché conoscere significa già combattere e combattere significa essere già sulla strada della vittoria.

Sul sito i consigli della Polizia di Stato per riconoscere i sintomi dei diversi tipi di droghe e cosa fare in caso di accertato utilizzo delle sostanze illegali.

27/04/2015
(modificato il 28/04/2015)
Parole chiave:
antidroga - droga - spaccio di droga - ecstasy