Quando la volante arriva dal mare

CONDIVIDI
Polizia marittima

Sette persone salvate nell'arco di soli quattro giorni, in questo torrido scorcio di luglio. Questo è bilancio più recente dell'attività della squadra nautica di Palermo.

Nel primo intervento, gli agenti hanno salvato tre persone che si trovavano a bordo di un piccolo gommone. L'imbarcazione, con il motore in avaria, era oramai in balia delle onde e rischiava di schiantarsi contro gli scogli. I poliziotti hanno rapidamente legato una cima alla prua e l'hanno rimorchiata fino al vicino porto turistico "Roosevelt".

La soddisfazione è grande, ma non si deve mai abbassare la guardia, perché solo pochi giorni dopo, un altro intervento all'altezza di Porto Rais, nelle vicinanze di Palermo: gli agenti che pattugliano quel tratto di mare a bordo di una motonave, a circa un miglio dalla costa, notano un gommone in difficoltà. Immediatamente si avvicinano per portare soccorso e recuperano i quattro occupanti, uno dei quali leggermente ferito.

La grande affluenza sulle spiagge rende sicuramente più gravoso l'impegno per il personale delle 44 squadre nautiche dislocate su tutto il territorio nazionale, che nei mesi estivi viene potenziato.

Ai compiti tradizionalmente affidati alla polizia marittima con le sue "volanti del mare" che controllano le coste, le acque territoriali e quelle interne, compresi laghi e fiumi, si è aggiunto negli ultimi anni quello del servizio di prossimità sulle spiagge italiane più affollate. I cittadini hanno così la possibilità di trovare anche in vacanza un punto di riferimento per la propria sicurezza, proprio come accade nelle città con il poliziotto di quartiere.

25/07/2007
(modificato il 19/12/2007)
Parole chiave: