Un salvataggio "speciale" in Sardegna

CONDIVIDI
Due acqua-scooter della Polizia di Stato Non è la prima volta che le balene fanno capolino in Sardegna ma è sicuramente la prima volta che gli acqua-scooter della Polizia di Stato intervengono per evitare ai due cetacei di arenarsi.

È successo proprio ieri che 3 balenottere di circa 20 metri ciascuna si sono avvicinate alla costa. Due dei tre cetacei sono poi entrate nel golfo de La Maddalena, proprio di fronte alla base statunitense, attratte dal plancton di cui quelle acque sono ricchissime.

Smarrite tra gli yacht le due balene non trovavano la via d'uscita, al contrario sembravano dirigersi verso Caprera e Santo Stefano dove i fondali sono bassissimi. I rischi erano due: che gli animali si insabbiassero in queste acque troppo basse e che si scontrassero con qualcuna delle numerose imbarcazioni presenti nella zona. Così è intervenuta la polizia marittima che con 2 acqua- scooter e un gommone ha cercato di fargli cambiare rotta.

L'operazione sembrava riuscita. "Sembrava che le due balene se ne fossero andate riprendendo il largo ma in realtà dopo pochi minuti sono ricomparse nello stesso punto" racconta l'ispettore Fausto Bernardi, comandante della squadra nautica di Palau. I suoi uomini, insieme a quelli della Capitaneria di Porto e della Forestale e numerosi volontari, si sono rimessi all'opera per tutta la notte scorsa. Sono riusciti a formare un cordone per deviare il corso delle balenottere riuscendo così a fargli riprendere il largo, mettendole in salvo.

Le balene sono state avvistate l'ultima volta, oggi alle 16, nei pressi delle Bocche di bonifacio.

22/08/2007
(modificato il 19/12/2007)
Parole chiave: