Conferenza a Roma sulle pari opportunità

CONDIVIDI

La scuola di perfezionamento forze di poliziaSono stati presentati questa mattina a Roma presso la Scuola di perfezionamento per le forze di Polizia nell'ambito della conferenza sulle "Pari opportunità in divisa" i risultati di un questionario distribuito nel 2013 alle donne della Polizia di Stato.

Il sondaggio elaborato dal Comitato per le pari opportunità del Dipartimento della pubblica sicurezza ha raccolto dati campione per la valutazione degli ambienti di lavoro, le relazioni interpersonali delle donne lavoratrici, atti discriminatori subiti come donne e come madri, nonché le molestie sessuali patite nell'ambito lavorativo.

Dalla ricerca, a cui hanno preso parte 4.300 poliziotte, è emerso un quadro positivo rispetto alle tematiche trattate.

Il sondaggio assume notevole importanza perché delinea un quadro preciso sulle condizioni professionali delle donne e orienta così, iniziative future in linea con i principi sanciti nel Codice etico per le forze di Polizia.

La ricerca consentirà inoltre di studiare la formazione del personale sui temi delle pari opportunità con lo scopo di conciliare lavoro e famiglia.

04/03/2015