Francesco Costa due volte campione nella Coppa Europa di bob

CONDIVIDI

Il bob a 4 con Francesco CostaIl portacolori delle Fiamme oro Francesco Costa è salito per due volte sul gradino più alto della Coppa Europa di bob, aggiudicandosi l'edizione 2014/2015 sia nel bob a 4 che in quello a 2.

Nel bob a 4 l'atleta del Gruppo sportivo della Polizia di Stato ha conquistato, con una giornata di anticipo, la vittoria con il team guidato da Simone Bertazzo, insieme a Simone Fontana e Costantino Ughi.

La certezza della vittoria finale si è avuta dopo le due gare disputate sulla pista di St. Moritz, ognuna sulla distanza di una singola manche. La gara precedente era stata annullata per il maltempo, così la giuria ha deciso di svolgere due discese nella stessa giornata.

Francesco Costa (a sinistra) e Simone BertazzoNella prima l'equipaggio azzurro ha vinto in 1'06"44, davanti ai francesi, guidati da Loic Costerg, e ai russi di Nikita Sacharov. Nella seconda gara gli italiani si sono piazzati terzi, dietro ai transalpini e ai tedeschi di Johannes Lochner.

Con questi due risultati il team azzurro ha raggiunto quota 728 punti, diventando irraggiungibile per l'equipaggio del lettone Ugis Zalims, secondo in classifica con 602.

Nell'ultima tappa della manifestazione, disputata a Winterberg (Germania), il 4 azzurro ha ribadito la sua supremazia vincendo entrambe le manche, mettendo così il sigillo definitivo sulla vittoria finale.

"È stata una bella gara, siamo felici - ha commentato il portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato - Stiamo creando una bella squadra. Simone Bertazzo guida bene e quest'anno lo ha dimostrato in varie occasioni. Se riusciamo a limare ancora qualcosa in partenza potremo fare ancora meglio in futuro".

"È stato un anno pieno di cambiamenti sotto il profilo tecnico e dirigenziale - ha raccontato Francesco - Prendere parte alla Coppa Europa è stata una scelta azzeccata, abbiamo avuto la possibilità di lavorare con calma senza forzare i tempi e siamo riusciti a centrare gli obiettivi e vincere tutto. Sono felice ma rimango con i piedi per terra perché c'è ancora tanto lavoro da fare da qua alle prossime olimpiadi".

"Ringrazio chi ha sempre creduto in me - ha concluso l'azzurro - e ovviamente il Gruppo sportivo delle Fiamme oro di Moena, che mi dà la possibilità di allenarmi nelle migliori condizioni e mi sostiene sempre".

Il bob a 4 con Francesco CostaAnche nel bob a 2 Francesco Costa ha conquistato la vittoria nella classifica finale di Coppa Europa insieme al pilota Simone Bertazzo.

All'equipaggio azzurro è bastato piazzarsi al sesto posto nell'ultima prova, disputata sulla pista tedesca di Winterberg, per aggiudicarsi la vittoria continentale con 780 punti, davanti al lettone Ugis Zalims che di punti ne ha totalizzati 702.

Il duo azzurro ha ottenuto i punteggi determinanti per la vittoria finale imponendosi sulla pista francese di La Plagne e piazzandosi sul podio ancora a La Plagne e a Koeniggssee (Germania).

Il bobbista delle Fiamme oro è diventato ormai un punto di forza della nazionale italiana, riuscendo in pochi anni a trasformarsi da buon velocista delle piste di atletica (nel 2006 è stato campione italiano under 23 nei 200 metri), a esperto del "budello" ghiacciato. Francesco ricopre il delicato ruolo di frenatore ed ha fatto parte della spedizione azzurra alle olimpiadi invernali di Sochi.

Sergio Foffo

04/02/2015
(modificato il 31/01/2019)