In bicicletta col progetto "Icaro"

CONDIVIDI

La presentazione del progetto Presentato questa mattina al liceo ginnasio Dante di Firenze il progetto "Icaro 15".

L'edizione di quest'anno della campagna per la sicurezza stradale è dedicata alla bicicletta: l'evento è stato presentato da Paolo Salvoldelli, campione di ciclismo, ed ha avuto come testimonial Andrea Lucchetta, ex pallavolista impegnato sul fronte della sicurezza stradale.

La campagna è promossa dalla Polizia di Stato in collaborazione con: il Dipartimento di psicologia della Sapienza Università di Roma; il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; il ministero dell'Istruzione, dell'università e della Ricerca; il Movimento italiano genitori; la Fondazione Ania per la sicurezza stradale; la Federazione ciclistica italiana; il Gruppo autostradale Astm-Sias; Autostrada del Brennero; Bike Channel; aziende del settore ciclistico e con il sostegno delle società Avio e Avio Aero.

Il progetto è rivolto ai giovani, per sensibilizzarli sull'importanza del rispetto delle regole e intende promuovere una cultura della legalità, per evitare che i ragazzi assumano comportamenti pericolosi sulla strada, che per loro è la prima causa di morte.

La bicicletta rappresenta il primo veicolo guidato dai più piccoli, ed è lo strumento migliore per cominciare ad insegnare loro le regole della circolazione stradale.

Infatti, i destinatari di questa edizione sono gli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutte le province italiane.

Al progetto è abbinato, come ogni anno, un concorso nel quale gli studenti dovranno presentare una fotografia, con breve commento di massimo 140 caratteri, sul tema della sicurezza in bicicletta.

I dati

Nel 2013, a seguito di incidenti a bordo delle biciclette, si sono registrati 249 decessi e 16.569 feriti. I ciclisti si collocano al quarto posto tra le categorie più a rischio d'incidente e la bicicletta rappresenta il secondo veicolo, dopo i ciclomotori, che conta più morti.

Il 10% delle vittime aveva meno di 29 anni e la fascia d'età più a rischio risulta essere quella con più di sessant'anni.

15/12/2014
(modificato il 16/12/2014)