Nuoto: Marco Orsi freccia d'argento ai Mondiali in vasca corta

CONDIVIDI

La gioia di Orsi dopo la conquista dell'argentoDai mondiali di nuoto in vasca corta, in corso di svolgimento all'Hamad aquatic center di Doha (Qatar), è arrivata la prima medaglia italiana della storia nei 50 metri stile libero di questa competizione, e a vincerla è stato Marco Orsi.

Il portacolori delle Fiamme oro si è messo al collo uno splendido argento, al termine di una finale stellare, nella quale è stato battuto solo dal campione olimpico Florent Manaudou, che per vincere ha dovuto realizzare il nuovo record del mondo, chiudendo in 20"26.

Marco OrsiOrsi è stato protagonista di una gara emozionante, che ha lasciato i tifosi italiani con il fiato sospeso per circa venti Marco Orsi sul podiosecondi, durante i quali l'azzurro è sempre rimasto attaccato al francese, lasciandosi alle spalle campioni del calibro di Cesar Cielo Filho, medaglia di bronzo in 20"88, e il russo Vladimir Morozov, campione uscente e quarto classificato.

Il velocista del Gruppo sportivo della Polizia di Stato ha fermato il cronometro sul 20"69, nuovo record italiano.

Il primato precedente di 20"93 apparteneva allo stesso Orsi che, nel 2009, lo aveva fatto registrare ai campionati europei di Istanbul (Turchia).

Appena Marco si è reso conto della sua impresa è esplosa tutta la sua gioia: "L'obiettivo era il record italiano ma non immaginavo di riuscire a scendere così tanto. Sapevo che partenza e virata erano fondamentali. Sono due anni che ci lavoro con il mio allenatore (Roberto Odaldi, ndr) e sono anche seguito da uno psicologo dello sport. Tutti i tasselli si sono perfettamente allineati. I sacrifici prima o poi pagano. Mi sono inchinato solo ad un record del mondo. Sono strafelice. Soddisfatto".

06/12/2014
(modificato il 09/12/2014)