Judo: Augusto Meloni è bronzo europeo

CONDIVIDI

Augusto MeloniIl giovane portacolori delle Fiamme oro Augusto Meloni, è salito sul podio ai Campionati europei under 23 di judo, svolti a Wroclaw (Polonia).

L'atleta cremisi ha vinto la medaglia di bronzo nella categoria 73 chili al termine di una gara entusiasmante, nella quale ha dato dimostrazione di tutta la sua classe e determinazione, che lo hanno portato a vincere quattro incontri.

Peccato per l'unico momento di distrazione, che al terzo turno gli ha fatto perdere l'incontro con l'atleta greco e gli ha precluso la possibilità di giocarsi la medaglia d'oro contro l'azzurro Antonio Esposito, vincitore del titolo europeo.

Ma lasciamo la cronaca della gara proprio alle parole di Augusto: "Avevo già fatto questa esperienza nel 2011 ma non era andata bene. Quest'anno sentivo che avrei fatto molto meglio. Ho iniziato la gara incontrando l'atleta ungherese (Pal Gyula, ndr), battendolo per ippon dopo 50 secondi. Al secondo turno ho combattuto contro l'israeliano (Dar Niv, ndr), incontro un po' tirato; stavo perdendo per yuko, ma a due minuti dalla fine ho chiuso l'incontro con un altro ippon".

Poi il fatidico combattimento che ha cambiato le sorti della sua gara: "Il terzo incontro è stato contro il greco (Georgios Azoidis, ndr). Stavo vincendo ma ho commesso un errore e l'ho pagato con la sconfitta".

Augusto è riuscito a mantenere la concentrazione, affrontando i recuperi con grande carattere, arrivando alla finale per il la medaglia di bronzo: "Ho dovuto affrontare i recuperi, dove ho combattuto prima contro il portoghese (Massart Antoine, ndr), superato per wazari e yuko. Sono così arrivato alla finale per il bronzo, nella quale ho affrontato il montenegrino (Gardasevic Nikola, ndr). Sono partito male, andando in svantaggio per yuko, poi sono riuscito a piazzare il mio ippon ed è stato bronzo. Grande emozione sul podio, anche se con un po' di rammarico pensando che forse avrei potuto fare di più e giocarmi la medaglia d'oro".

Per finire i ringraziamenti di Augusto: "Ringrazio la mia famiglia, che mi aiuta in tutto e mi sta sempre vicino, e poi le Fiamme oro".

03/12/2014
(modificato il 15/12/2014)
Parole chiave:
fiamme oro - judo - campionati europei