1974: il primo volo su Palermo

CONDIVIDI

palermo elicottero presta soccorsoTra le tante date che si possono ricordare a Palermo, quella del 20 agosto 1974 segna la nascita del Reparto volo di Boccadifalco, che di storie in questi quarant'anni ne ha vissute tante e che sono sintetizzate in un filmato appassionante che vi proponiamo in quattro episodi.

Sono storie di sacrifici, di entusiasmo, di stragi e di boss ma anche di personaggi illustri e di vite salvate che hanno visto in prima linea gli elicotteristi della Polizia di Stato.

Infatti, in quarant'anni i piloti in divisa ne hanno tanti di episodi da raccontare perché Palermo è una città unica per bellezza e storia, dove sono accaduti fatti che hanno segnato la nostra società e non solo, perché gli elicotteri sono stati utilizzati anche per numerosi interventi di soccorso.

elicottero reparto volo PalermoNella prima parte del filmato si racconta la costituzione della sezione volo nel capoluogo siciliano che inizia con grande entusiasmo da parte dei primi specialisti. Ma dall'emozione di solcare il cielo che abbellisce la Sicilia per contrastare la criminalità, gli elicotteristi si sono ritrovati dopo 5 anni a far fronte alla perdita di un amico, il funzionario Boris Giuliano capo della Squadra mobile di Palermo, ucciso dalla mafia.

Dopo la morte però gli uomini della sezione volo hanno voluto "tenerlo" sempre con loro, costituendo un circolo sportivo che porta il suo nome, dando il via anche ad una cultura della legalità attraverso lo sport che avrà effetti positivi sui ragazzi dei quartieri più disagiati.

elicottero reparto volo PalermoNella seconda parte del filmato che verrà pubblicato la prossima settimana sono raccontati gli anni che vanno dal 1981 al 1995 anni che hanno segnato la storia del nostro paese e che hanno riguardato anche il IV Reparto volo.

22/10/2014
(modificato il 24/10/2014)
Parole chiave:
reparto volo - Palermo