"Crash art": la sicurezza stradale in un'opera d'arte

CONDIVIDI

crash art opera d'arte dell'artista bulgaroViene inaugurata stamattina a Roma in piazza Montecitorio "Crash art", un'iniziativa voluta da Rai Isoradio in collaborazione con Aci e Polizia stradale e patrocinata dalla Camera dei deputati.

Si tratta di un progetto realizzato dall'artista bulgaro Alexander Jakhnagiev che intende dare il suo contributo concreto, insieme agli studenti di alcune scuole medie di Roma, alla sicurezza sulla strada e al rispetto della vita.

L'installazione, composta da due autovetture nel momento di uno scontro, disposte nell'attimo dell'impatto, dipinte da Jakhnagiev insieme ad un gruppo di studenti, mira a trasformare un momento tragico in un momento di rinascita, in cui l'artista e gli alunni con pennelli e colori danno nuova vita alle lamiere contorte.

L'opera, che rimane in esposizione fino al 21 ottobre, vuole richiamare l'attenzione sui reali pericoli che, ogni giorno, riguardano tutti e in particolare gli automobilisti più giovani.

La Polizia stradale è presente alla manifestazione con uno stand e il Pullman azzurro per informare i visitatori sul tema della sicurezza stradale e sulle principali attività della Polizia di Stato per promuovere l'educazione stradale.

La tappa a Montecitorio segue quella già realizzata a Sanremo a febbraio, di fronte al teatro Ariston, in occasione del Festival della canzone italiana.

17/10/2014
(modificato il 20/10/2014)