I giovani e la droga: a Roma poliziotti e medici a confronto

CONDIVIDI

Il logo della conferenza"Droghe e alcol nei giovani: network tra pronto soccorso, supporto psicologico e operatività". Questo è il tema dell'incontro che si svolge oggi pomeriggio a Roma alla Scuola superiore di Polizia.

Si tratta di una sessione del 5° Congresso Italiano Great Network - Focus sulle innovazioni e la ricerca traslazionale in medicina di emergenza che si svolge a Roma fino al 17 ottobre.

Il meeting è dedicato al tema della dipendenza da droghe e alcol nei giovani dove esperti italiani ed internazionali di medicina d'emergenza-urgenza, psicologia, prevenzione e sicurezza ne discutono con le forze dell'ordine.

La sala della conferenzaIl convegno, moderato da Roberto Sgalla - direttore centrale delle Specialità della Polizia di Stato, affronta il tema della dipendenza mettendo a confronto l'esperienza italiana con quella americana e quella olandese.

Intervengono: Maria Carla Bocchino del Servizio centrale operativo, Giandomenico Protospataro della Polizia stradale e Mauro Scenna della Direzione centrale servizi antidroga.

Gli specialisti della Polizia di Stato, oltre a illustrare i risultati delle operazioni di contrasto al fenomeno del traffico della droga, affrontano il problema dell'utilizzo dei giovani da parte delle organizzazioni criminali e dell'attività preventiva svolta nelle cosiddette "stragi del sabato sera".

E ancora: il ruolo del supporto psicologico che affronta, tra l'altro, i problemi connessi all'emergere delle nuove patologie psichiatriche dovute all'abuso di sostanze stupefacenti e il fenomeno del Web con il suo doppio volto di insidie e minacce, ma anche di opportunità e buone prassi.

English

14/10/2014
(modificato il 16/10/2014)