Immigrazione clandestina: con "Triton" cambia la sorveglianza in mare

CONDIVIDI

operazione Mare NostrumSi è svolta a Roma una riunione per definire i termini della futura operazione di pattugliamento Frontex nel Mediterraneo centrale (Triton) meglio nota come Frontex plus, con gli esperti dell'Agenzia Frontex, della Commissione europea, del Dipartimento della pubblica sicurezza e delle altre autorità interessate.

Nella tavola rotonda è stato convenuto che l'operazione "Triton", sarà nettamente distinta dall'operazione italiana Mare Nostrum, così come saranno diverse le rispettive aree di pattugliamento.

Inoltre nell'incontro sono stati stabiliti la data dell'inizio dell'operazione al primo novembre, il numero degli assetti aerei e navali degli altri Stati membri e dell'Italia, le aree di pattugliamento e gli aspetti operativi.

L'operazione Triton, in linea con il mandato dell'Agenzia Frontex, avrà lo scopo di sorvegliare le frontiere esterne, nel rispetto comunque delle norme internazionali in materia della salvaguardia della vita umana in mare.

Oltre a ciò, Frontex provvederà a definire il "quadro" tecnico, richiedendo agli Stati membri l'entità del contributo partecipativo all'operazione.

English

25/09/2014
(modificato il 30/09/2014)