Rail action day "Clean stations": i controlli della Polizia ferroviaria

CONDIVIDI

Controlli della Polizia in una stazione ferroviariaSi chiama Rail Action Day "Clean Stations" l'operazione portata a termine nell'ambito delle iniziative promosse dalla presidenza italiana dell'Unione Europea in collaborazione con il network internazionale di Polizie ferroviarie europee Railpol.

Scopo dell'intervento è di accrescere la percezione di sicurezza da parte dei viaggiatori e lanciare un messaggio in tutta Europa di presenza attiva delle Forze di polizia in stazione e sui treni.

Anche la Polizia ferroviaria italiana ha partecipato all'azione, che si è svolta parallelamente in altri Paesi europei (Guarda il video dei controlli svolti a Roma).

Cane poliziotto controlla bagagliSono stati svolti numerosi controlli preventivi ai passeggeri e ai loro bagagli, anche mediante l'utilizzo di unità cinofile.

Una particolare attenzione è stata rivolta ai depositi bagagli e ai sistemi di ricezione e verifica degli oggetti custoditi.

Nel corso dell'operazione sono stati controllate 778 stazioni e 1.815 treni, identificate quasi 4mila persone e controllati circa mille bagagli.

La Polizia ferroviaria ha inoltre indagato 30 persone e controllato 37 depositi bagagli.

02/09/2014
(modificato il 03/09/2014)
Parole chiave: