Enna: scoperti con un carico di rame nel furgone

CONDIVIDI

Due uomini sono stati fermati lungo la A/19 direzione Catania, all'altezza dello svincolo di Mulinello dopo che una pattuglia della Squadra Mobile in servizio di prevenzione dei reati predatori in ambito autostradale aveva notato all'interno del furgone cassonato sul quale viaggiavano i due alcuni teli mossi dal vento, sotto i quali si trovavano matasse di metallo.

Incuriositi dalla natura del carico, per meglio verificare la reale natura di tale trasporto, la pattuglia operante ha proceduto ad un controllo verificando che a bordo del mezzo si trovavano ben 25 matasse di rame, poi risultate pesare quasi 1.800 kg, la cui provenienza non è stata giustificata dai due; anzi, uno di essi ha riferito di avere prelevato tale quantità di metallo per conto di un romeno residente in un vicino centro.

Inoltre, i due erano sprovvisti dei documenti attestanti la regolarità del trasporto.

Da un attento esame del carico, si poteva, così, verificare che sui cavi in argomento, che risultavano tranciati, erano ancora presenti i morsetti di collegamento per il fissaggio.

Esperiti gli accertamenti di rito, i due sono stati sottoposti a fermo di P.G. e messi a disposizione del PM di turno dr. Fabio SCAVONE che coordina le indagini.

19/06/2014
Parole chiave:
fatti del giorno - enna