Europei di nuoto: 5 medaglie per super Orsi, doppio podio per Pizzamiglio

CONDIVIDI

Marco Orsi sul podio con la staffetta mistaSi sono conclusi ieri a Herning (Danimarca) i XVII Campionati europei di nuoto in vasca corta, nei quali il velocista delle Fiamme oro Marco Orsi, è stato protagonista assoluto con quattro medaglie d'argento e una bronzo, mentre l'altro atleta cremisi Stefano Pizzamiglio torna a casa con due medaglie.

I primi due podi il "Bomber" Orsi li aveva conquistati nella prima giornata di gare, vincendo l'argento nei 50 metri stile libero e con la staffetta 4x50 mista maschile insieme a Pizzamiglio.

Il nuotatore delle Fiamme oro Marco Orsi sul podio dei Campionati europeiI successivi giorni di competizioni hanno visto Orsi incrementare il suo personale bottino di medaglie con un bellissimo bronzo nei 100 metri stile libero, conclusi in 46"49, seconda prestazione italiana di tutti i tempi sulla distanza e primato personale realizzato cancellando il suo crono in costume "gommato". L'azzurro è stato preceduto dai russi Vladimir Morozov (45"96) e Daniil Izotov (46"41).

"Sono contentissimo, finalmente ho fatto un 100 come si deve e che mi fa salire su un podio di grandi - ha detto con immensa soddisfazione il portacolori delle Fiamme oro - Volevo avvicinare il record italiano di Filippo (Magnini, ndr), ma ci sarà tempo per riprovarci. Ringrazio comunque le Fiamme oro e la federazione, e faccio gli auguri a mia mamma che compie gli anni".

Subito dopo il velocista del Gruppo sportivo della Polizia di Stato, ha dato il suo contributo fondamentale all'inedita staffetta mista 4x50 stile libero. La squadra azzurra, composta da Marco Orsi, Luca Dotto, Silvia Di Pietro e Erika Ferraioli, si è messa al collo la medaglia d'argento, alle spalle degli inarrivabili russi e davanti al team olandese.

Il nuotatore delle Fiamme oro Stefano PizzamiglioIl quarto argento per Marco Orsi è arrivato ancora da una staffetta, la 4x50 stile libero maschile, insieme a Luca Dotto, Federico Bocchia e Filippo Magnini. Il quartetto azzurro ha concluso la gara col tempo di 1'24"37, dietro alla Russia (1'23"36) e prima del Belgio (1'24"86).

Al termine delle gare il velocista delle Fiamme oro ha dichiarato: "Sono molto contento dei miei campionati e della squadra che ha risposto bene. Siamo un gruppo unito, competitivo e vengono i risultati. Tutto perfetto".

Nella giornata di chiusura è arrivata anche la seconda medaglia di Stefano Pizzamiglio, che si è piazzato sul terzo gradino del podio dei 100 metri misti, vinti dal russo Morozov davanti al connazionale Fesikov. Il rappresentante delle Fiamme oro ha detto di essere soddisfatto per il risultato, anche se con qualche rammarico per il riscontro cronometrico: "L'importante era andare a medaglia - è stato il commento del nuotatore cremisi - Non ho fatto una gara fantastica, pensavo di avere fatto un tempo migliore (52" 81) ma va bene così".

16/12/2013
(modificato il 17/12/2013)