Calamità naturali: simulazioni di soccorso

CONDIVIDI

esercitazione elicottero polizia sulla neveComplice il maltempo di questi giorni che ha interessato il Centro-Sud del nostro Paese, la Polizia di Stato insieme al Servizio regionale del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas) ha svolto un'esercitazione di soccorso.

Gli elicotteri dell'11° reparto volo di Pescara, equipaggiati per missioni Sar (Search and rescue), sono intervenuti nel comune di Capracotta (Isernia) in località Prato Gentile, per effettuare una simulazione di evacuazione e messa in sicurezza dei passeggeri di dieci autovetture, inclusa una donna colta da malore, in emergenza neve.

esercitazione elicottero polizia sulla neveLe simulazioni hanno previsto anche l'intervento di tecnici, di personale sanitario e il recupero di un ferito con barella in hovering (volo stazionario senza poggiare i pattini al suolo).

La ricerca di persone disperse, invece, è stata svolta con l'ausilio di un evoluto sistema di cartografia integrato con sistemi Gps, che dà le coordinate esatte all'elicottero per poter intervenire.

esercitazione elicottero polizia sulla neveEsercitazioni di questo tipo rientrano nella normale attività del Cnsas in linea con protocolli operativi stipulati, a livello nazionale, con il Corpo forestale dello Stato, la Polizia di Stato ed anche con il ministero della Difesa.

esercitazione elicottero polizia sulla neveL'intesa, stipulata nel 2010, prevede l'addestramento continuo per favorire la reciproca conoscenza e l'affinamento delle tecniche e dei mezzi a disposizione per poi poter intervenire in caso di calamità in modo efficace.

03/12/2013