Palermo: tessuti alla cocaina, fermati 15 trafficanti

CONDIVIDI

panetti di hashishFacevano arrivare la cocaina dal Perù per destinarla poi allo spaccio nei quartieri della Palermo "bene". Stamattina la Squadra mobile del capoluogo siciliano ha messo fine a questo traffico e ha arrestato 15 persone accusate di aver gestito anche partite di eroina e hashish.

L'operazione, denominata "Monopoli", ha permesso di scoprire un traffico di sostanze stupefacenti dal Sudamerica alla Sicilia e ricostruire la mappa delle rotte battute dai trafficanti. Molte le persone coinvolte, sia pregiudicati che persone insospettabili. Tra gli arrestati anche un noto avvocato penalista palermitano collegato con la criminalità organizzata locale.

Sofisticate anche le tecniche di trasporto dello stupefacente, grazie anche alle competenze tecniche di un chimico: attraverso il cosiddetto procedimento di "inversione" indumenti e prodotti tessili in genere venivano impregnati di sostanza stupefacente per facilitarne il trasporto; all'arrivo la cocaina veniva recuperata dagli abiti.

Nel corso dell'operazione la Squadra mobile ha sequestrato 2 chili e mezzo di droga, tra eroina e cocaina.

26/11/2013
Parole chiave:
Palermo - traffico di droga - droga